You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Anche quest’anno si avvicina il Natale, e il momento dei doni. Molti genitori, amici e parenti gli anni passati hanno regalato una console, meglio conosciuta come Playstation o Xbox. Ma ormai, anche chi non pratico della materia ha capito che pure i pc possono essere usati per giocare, o meglio possono fare molto di più che il vecchio solitario.

dati di mercato 2020

Sempre più diffuso è il modo di dire “da gaming”, per esempio: “pc da gaming”, “tastiera da gaming”, ecc…

Semplicemente “perfezionato al massimo per il gioco”. Inutile dire che qualsiasi postazione composta da computer, tastiera, mouse ecc… può essere usata per giocare, ma forse non ai massimi livelli, quindi avere una grafica perfetta, un audio migliorato e altre prestazioni meno evidenti.

Arrivando al succo del discorso attualmente esistono pc realizzati per avere le massime prestazioni per i videogiochi, così alte da superare le console.

- Perché allora si continua ad acquistare console?

  1. 1) Una console costa meno di un computer a parità di prestazione.
  2. 2) Una console è più facile da usare rispetto ad un computer.

- Perché alcune persone preferiscono un pc da gaming?

Perché un pc da gaming è in generale un ottimo computer, non solo per giocare; questo, quindi, permette di avere sia un computer utilizzabile per altri scopi e allo stesso tempo una console, preferendo quindi avere una singola spesa alta, piuttosto che due spese medie.

Cosa ci dice il mercato?

Secondo i dati forniti da Newzoo (specializzata sui dati macroeconomici relativi al mondo dei videogiochi), aggiornati ad aprile 2020, gli introiti generati dalle console sono pari a 45,2 miliardi di $ (pari al 28 % del mercato), mentre quelli generati dai pc sono pari 36,9 miliardi di $ (pari al 23% del mercato).

- Cosa conviene davvero prendere?

Ormai avere un computer in casa, anche per colpa del Covid-19, è un requisito necessario, quindi se si ha la necessità di acquistare entrambi i prodotti e si vuole risparmiare qualche euro, prendere un unico prodotto è la scelta migliore. Nel caso in cui possiamo permetterci una spesa maggiore allora dividere in due prodotti sarà la scelta migliore, soprattutto se ci sono più persone in famiglia.

- Come riconoscere il pc adatto e dove comprarlo?

Andare al centro commerciale, fisico oppure online, e richiedere un pc da gaming. Questo è il modo più facile ma allo stesso tempo più costoso, infatti in pochi secondi vi verrà richiesta una spesa dai 1000 a i 1500 euro. Basta guardarsi attorno e si noterà che un pc “normale” costa intorno ai 500€ e una console ne costa 400€, quindi in breve la necessità di un pc da gaming svanirà dato che non sembra esserci alcun vantaggio, quindi cerchiamo di capire cosa è successo. Un pc da gaming presso i classici rivenditori è un computer molto potente, più di quello che realmente serve, inoltre avrà varie caratteristiche estetiche superflue e costose. Un pc con caratteristiche sufficienti e senza troppi fronzoli può costare 600-700 euro, ecco quindi che si nota il vantaggio economico. Resta un problema: come riconoscerlo? E dove comprarlo? Il modo più semplice e richiedere ad un tecnico specializzato di assemblarvi un computer del genere, oppure indirizzarvi su computer in vendita nei principali rivenditori. Al momento non esiste uno standard che permetta a chiunque di riconoscere un pc adeguato, va ancora dedotto dalle sue caratteristiche tecniche. Per maggiori informazioni potete liberamente contattarmi, sono sempre a vostra disposizione.

Il Natale non è soltanto sinonimo di doni, o di maggiore crescita economica. Il Natale è un momento di vicinanza (Covid-19 permettendo) e di valori, colgo l’occasione per augurarvi un buon Natale, nonostante tutte queste difficoltà, sperando che questo nuovo 2021 sia davvero il buon anno che ci auguravamo un anno fa.

  • Condividi l'articolo su i social:

Autore

Tabassi Othman, webmaster di iltuonegozionline.it